Sport & Lifestyle

dallo sci estremo al trail-running

Sport & lifestyle é il portfolio d’esordio di David Umberto Zappa il quale trova le proprie radici fotografiche nel suo stesso passato da atleta. Sciatore, poi triatleta, biker ed in fine runner dei boschi Liguri e non solo, il fotografo inizia la propria carriera proprio con lo sport piazzandosi a “bordo campo”, dove il campo spesso era un pendio in neve fresca, sdraiato tra ragni dei boschi de La Réunion o nello scolo a bordo asfalto.
David ha fotografato lo sci estremo, la mountainbike, il trail-running, la danza, ciclismo, la vela…
Ciò che ha reso possibile la pubblicazione delle sue fotografie su riviste sportive di tutto il mondo, é la capacità di vedere e riconoscere quella frazione di secondo in cui il gesto atletico é al suo apice. La sua visione fotografica di un gesto sportivo é quasi intima, sempre cercando di portare lo spettatore nel cuore dell’azione suscitando un’emozione, che poi é lo scopo della fotografia in generale.
Non ha paura di sporcarsi le mani o rischiare di farsi male lui stesso, affidandosi ciecamente alla professionalità degli atleti che ritrae. Una fotografia sportiva é efficace quando il fotografo si trova il più vicino possibile al suo soggetto, quasi condividendone il punto di vista.
David Umberto Zappa ha scelto di stabilirsi in Provincia di La Spezia perché punto di partenza intermedio verso i campi di gara di svariate discipline sportive.