Tellaro


Location Scout: Tellaro, recensito come uno dei Borghi più belli d’Italia, si affaccia sul Golfo di La Spezia e rientra nel territorio del Comune di Lerici. Un piccolo ma prezioso borgo ricco di storia e leggende che come protagonisti hanno pirati e polpi (campanari).
Inizialmente la Marina di Tellaro ed il suo campanile fungevano da avamposto per l’ormai scomparso, se non per le restanti rovine, Barbazzano, proteggendolo dall’attacco dei pirati alla caccia dell’oro dell’epoca: il prezioso olio d’oliva. Attacchi di pirati ed in fine la peste fecero abbandonare definitivamente il conglomerato di case per portarsi più vicini al mare, e fu lì che venne costruito l’odierno Tellaro.
Gli angusti (e c’è un preciso motivo) carrugi liguri, i colori accesi delle case, le volte, gli archi ed i portoni in stile marinaresco rendono questo borgo incantevole e senza dubbio location perfetta per film, servizi fotografici, pubblicità e tutto ciò che richiede un minimo di romanticismo e poesia. Non a caso Tellaro ha ospitato per molto tempo scrittori d’ogni dove come Mario Soldati o Lawrence il quale visse in una piccola casa di pescatori lungo la spiaggia di Fiascherino.
A Tellaro si accede in auto lungo l’unica strada carrozzabile (Via Fiascherino) proveniente da Lerici, via mare con attracco alla Marina di Tellaro o tramite una fitta rete di sentieri provenienti da Lerici, La Serra, Montemarcello…

Scarica la mappa in formato KML da importare in Google Earth per sfruttare l’impostazione “mostra sole” per pre-visualizzare l’illuminazione in ciascun punto del territorio.

 

Percorso del sole:

  • Keywords: Array