schermata di Capture One Pro con pannello LUMA aperto su immagine. Due soldati in un campo

Capture One Pro | Curve & LUMA

Tutorial sull’utilizzo del pannello CURVE ed in particolare il tab LUMA in Capture One Pro 12.

Una delle funzionalità più esclusive ed efficaci se non essenziali di Capture One Pro 12, é la possibilità di intervenire sulla curva della sola luminosità dell’immagine quindi su ombre, toni medi ed alte luci, attenzione:

senza modificare la saturazione dell’immagine!

É di dominio pubblico il fatto che quando interveniamo sulle curve RGB anche la saturazione dell’immagine subisce delle variazioni e prima di Capture One Pro l’unica soluzione in Photoshop era quella di creare una serie di livelli particolari o di modificare il metodo di fusione del livello di regolazione curve.

Detto questo, i ragazzi di Copenhagen ci hanno fatto un gran dono. In fase di post produzione il tab LUMA per me é uno degli strumenti essenziali per tutta una serie di operazioni che vanno dal contrasto alla creazione di livelli di regolazione per scherma / brucia.

In questo breve video pubblicato anche su Youtube ed IGTV, ti mostro come utilizzare LUMA e portare la tua post produzione ad un livello superiore.

Per questo tutorial ho utilizzato una delle mie immagini a contenuti storico realizzata in Normandia pochi mesi fa. La regolazione applicata é a puro scopo dimostrativo ed in nessun caso mirata ad una post produzione corretta dell’immagine.

L’utilizzo del pannello CURVE ed in particolare il tab LUMA in Capture One Pro 12 é, a mio avviso, uno dei cardini della post produzione a livello professionale.

Io sono David Umberto Zappa, fotografo commerciale e post produttore di immagini per professionisti. Spero che questo breve articolo ti possa essere utile per migliorare la tua post produzione.

Facebook Comments

Share your thoughts