Immagine copertina del post sullo strumento lettura colore in Capture One Pro 12. Due soldati come immagine di sfondo e screenshot dell'interfaccia

Capture One Pro – Lettura Colore

Tra gli strumenti di Capture One Pro 12 troviamo il selettore LETTURA COLORE per la correzione di dominanti nelle fotografie.

Gli amici di Copenhagen hanno messo a disposizione del ritoccatore e/o del fotografo uno strumento molto importante per avere una lettura numerico / matematica del colore contenuto nelle nostre immagini.
Lettura colore (in inglese Color Readout) di base é impostato su una lettura in RGB (Red Green Blue) ma é facilmente modificabile per la lettura CMYK (Cyan Magenta Yellow Black) oppure LAB (Lightness A + B).

È possibile selezionare ben 20 punti di lettura colore in modo da correggere, anche grazie a maschere settoriali, singole zone dell’immagine. Naturalmente poter avere riferimenti numerici del colore é utile anche per correggere una singola tonalità, cosa molto utile ad esempio nella fotografia di prodotti in cui la corrispondenza colore é spesso cruciale.

Nel video tutorial che segue, ti mostrerò come sfruttare Lettura Colore per la correzione di dominanti nelle fotografie, seppur minime, ed in fine ti indicherò i metodi per una lettura appunto in CMYK e, se necessaria, in LAB.

Come sempre questo tutorial in Italiano é disponibile anche sul mio canale YouTube ed in forma frammentata su IGTV e nel blog del sito troverai altri tutorial dedicati sempre a Capture One Pro.

Io sono David Umberto Zappa, fotografo commerciale e post produttore di immagini per professionisti. Spero che questo breve articolo ti possa essere utile per migliorare la tua post produzione.

Facebook Comments

Share your thoughts