Live Facebook | Ritratto corporate per 3D Metrica

Nuova Live Facebook dallo studio duzimage in occasione della realizzazione di un ritratto “corporate” per Paolo Corradeghini di 3D Metrica.
Condivido lo studio con Paolo il quale necessitava di un ritratto per i suoi profili social quindi abbiamo colto l’occasione per invitarvi a seguire il processo creativo che adotto per la realizzazione dei miei servizi.

Come sempre sono partito dalla ricerca di immagini “esempio” da sottoporre al cliente per capire meglio in che direzione voglia andare. Il più delle volte queste fotografie fungono solo da base di partenza, altre volte diventano delle vere e proprie rigide linee guida. In questo caso, anche a scopo “dimostrativo” per la Live Facebook, siamo rimasti molto vicini alla foto di Michael Stipe ritratto da Evan Kafka.

Identificata la foto “esempio” passo ad un’attenta analisi ed osservazione della stessa cercando di capire da dove provenga la luce, quante luci, tipo di luce e modellatori utilizzati. Si va poi per supposizioni e tentativi.

Per questo scatto ho usato un Profoto B1, un Profoto D1 ed in fine un Profoto Acute B 600.

Dopo la Live Facebook, per pura curiosità ho approfondito le mie ricerche sulla foto di Kafka ed ho trovato un secondo scatto un po’ più spoglio a livello di illuminazione che però lascia intuire meglio lo schema di luce per la key light. Se ne varrà la pena farò volentieri una sorta di “follow-up” della live aggiornandovi sulla tecnica utilizzata.

Per l’importazione e gestione delle immagini utilizzo Capture One Pro 11 per la versatilità ed efficacia degli strumenti di correzione che questo software altamente professionale mette a disposizione; primo tra tutti il pannello di gestione tonalità della pelle in grado di cambiare completamente la resa di un ritratto. Più avanti approfondirò l’argomento con un post dedicato.

Questa live é stata realizzata grazie al prezioso aiuto di Federico Gusso di Bird’s Peak Films

Prima di lasciarvi al video, premetto che i primi 8 minuti sono una sorta di intro, successivamente si entra nel cuore della live con mie spiegazioni spero accurate e soprattutto utili.
Sarà un piacere poter rispondere ad eventuali domande nei commenti.

Buona visione.

 

Live Corporate 3DMetrica

Bird’s Peak Films Sebastiano Bongi toma photography

#Profoto #Captureonepro11 #ritratto #fotografia #livefacebook #dietrolequinte

Pubblicato da Duzimage su Giovedì 1 febbraio 2018

Facebook Comments

Rispondi