Nel 2009, Paolo Corradeghini – 3DMetrica e David Umberto Zappa intraprendono per la prima volta una serie di esercizi con l’uso principalmente di lampeggiatori, diventati rapidamente il progetto più amato di duzimage: “Progetto Poltrona“.
L’idea era semplice: ritrarre le persone in un ambiente che le rappresentasse in qualche modo: che fosse per il loro lavoro, sport o passione. Tutti seduti sulla stessa poltrona trovata nell’appartamento appena (allora) affittato da Zappa.
La poltrona rappresenta il salotto di ognuno di noi come a dire “questa è la mia casa, la mia vita” .
Ogni singolo scatto del Progetto Poltrona racconta qualcosa della persona ritratta, da un aneddoto, ad una passione, un lavoro, uno scherzo o addirittura un segreto.
Molti scatti hanno portato Paolo ed Umberto in giro per l’Italia e non solo, ritraendo persone comuni o famose, ma tutte straordinarie.
Ritroviamo personaggi come Bobo Rondelli, Ludovico Einaudi, Ilaria Bonin, Claudio Bazzari, Giovanni Nuti e tanti tanti altri.
Mai i due fotografi si sono affidati, o hanno approfittato, di post produzione avanzata, come l’uso di fotomontaggi. Ogni scatto é frutto di creatività, sudore e un pizzico di follia misto rischio.
Nessun ritratto sarebbe stato possibile senza l’aiuto in primis, delle persone ritratte, e di amici e collaboratori. La magia di questo progetto sta forse nella collaborazione di tante menti, occhi e mani.
GRAZIE